martedì 20 ottobre 2009

Peter Sellers (1925-1980)





Il mio attore preferito di tutti i tempi, una comicità sottile e innata, ma anche elegante e credibile nei ruoli drammatici,la sua fama è legata soprattutto al ruolo dell'imbranata comparsa indiana Hrundi V. Bakshi in Hollywood Party (1968),film quasi interamente improvvisato, Blake Edwards diede solo una traccia del copione, affidandosi poi all'iniziativa comica di Peter Sellers e per la brillante interpretazione del goffo Ispettore Clouseau nella serie de La Pantera Rosa, oltre al Dottor Stranamore dell'omonima pellicola di Stanley Kubrick, nel quale recitò in tre ruoli diversi.
Risale al 1955 il suo primo vero successo nel cinema, grazie alla commedia La signora omicidi. Nel 1962 ottenne una parte secondaria in Lolita di Stanley Kubrick, regista che lo avrebbe poi rivoluto nel film Il dottor Stranamore, ovvero: come imparai a non preoccuparmi e ad amare la bomba, Nell'occasione, Kubrick (ben noto per essere un regista molto esigente) gli concesse una "licenza" di recitazione a ruota libera per i tre personaggi previsti dal film, una concessione che il regista avrebbe in seguito rilasciato solo a Jack Nicholson per il film Shining (1980).
Nella mia piccola cineteca sono presenti:

La signora omicidi 1955 diretto da Alexander Mackendrick, con Alec Guinness e Peter Sellers (vincitore nomination per la miglior sceneggiatura originale agli Oscar del 1956). Nel 2004 i fratelli Coen hanno realizzato un bel remake della commedia, intitolato Ladykillers (come il titolo originale inglese), con Tom Hanks.



La Pantera Rosa (The Pink Panther) 1963 diretto da Blake Edwards.Per i titoli di testa venne inventato il celebre personaggio animato omonimo, La Pantera Rosa, poi divenuta protagonista di una propria serie di cartoni animati.I vestiti di scena di Capucine e Claudia Cardinale sono del celebre stilista Yves Saint-Laurent.Buona parte del film è stato girato a Cortina d'Ampezzo.
Uno sparo nel buio 1964 diretto da Blake Edwards
La Pantera Rosa colpisce ancora (The Return of the Pink Panther) 1975 diretto da Blake Edwards.
La vendetta della pantera rosa 1978 di Blake Edwards,.
Sulle orme della Pantera Rosa (Trail of the Pink Panther), 1982 di Blake Edwards,
È l'ultimo capitolo della serie dove appare Peter Sellers nel ruolo dell'ispettore Clouseau.
Con questo capitolo ritornano gli storici interpreti del primo capitolo: David Niven e Capucine


Il dottor Stranamore, ovvero: come imparai a non preoccuparmi e ad amare la bomba 1964 girato come una commedia nera da Stanley Kubrick

Ciao Pussycat (What's New Pussycat?) è un film del 1965 diretto dal regista Clive Donner. Questo film rappresentò l'esordio come attore di Woody Allen.

La vita privata di Henry Orient 1964, diretto dal regista George Roy Hil

Caccia alla volpe è un film del 1966, diretto magistralmente da Vittorio De Sica, film brillante, da vedere per forza!


Hollywood party è un film del 1968, diretto da Blake Edwards e interpretato da Peter Sellers, in cui sono narrate le vicende di un giovane attore indiano a cui capitano una serie di disavventure surreali mentre partecipa a una festa alla moda.Un cult!

Invito a cena con delitto è un film del 1976 diretto da Robert Moore, dove i più famosi detective della letteratura, da Miss Marple a Colombo si trovano allo stesso tavolo

0 impronte: