mercoledì 21 ottobre 2009

Il tour del mistero, a caccia di fantasmi

Apparizioni misteriose, rumori di catene e strane grida: c’è chi ai fantasmi crede ciecamente e chi invece pensa siano solo uno ‘spauracchio di mezzanotte’. Comunque la pensiate, in giro per l’Italia ci sono cinque posti infestati che vi stanno aspettando.

Non c’è paese che non abbia all’attivo una lista infinita di avvistamenti e leggende legati ai fantasmi, in Inghilterra non c’è castello che non abbia almeno un ectoplasma come inquilino e c’è chi addirittura prende sul serio ‘Ghostbuster’ e organizza cacce al fantasma: per chi volesse partecipare, quelli della Paranormal Tours organizzano ‘spedizioni’ nei luoghi più infestati del Regno Unito per acchiappa fantasmi in erba e non .

Il fenomeno alla ‘ci voglio credere’ è gettonatissimo anche in America, a New Orleans avevano addirittura aperto un osservatorio paranormale, il Paraplex, dove venivano studiati in maniera ‘scientifica’ i rilevamenti di presenze extraterrene. La cosa, a detta dei fondatori, si era fatta così seria che ad aprile hanno dovuto chiuderlo al pubblico per evitare che diventasse un ‘carrozzone’ in stile Halloween.

E in Italia? Segnalazioni e avvistamenti continui contribuiscono a fortificare lo zoccolo duro di ‘credenti’ e c’è chi ha addirittura stilato una mappa dei posti più infestati di Italia e chi organizza ‘ghost tour’ tra Campania e Basilicata. Tra i gruppi più attivi tra gli ‘indagatori del paranormale’ ci sono invece il Centro Investigazioni Occulte di Pavia e il CROP che si occupa anche di UFO, parapsicologia e cospirazionismo.
Destreggiarsi tra le tantissime storie tramandate, le segnalazioni e le leggende metropolitane è quasi impossibile. Che ci si creda o no, se anche voi volete esplorare quella zona d’ombra dal retrogusto fantascientifico, vi segnaliamo cinque tra le mete italiane più affascinanti, dove al possibile incontro con l’ectoplasma si uniscono panorami suggestivi e atmosfere misteriose. Preparatevi all’incontro con l’ignoto e ricordatevi l’attrezzatura da ‘ghostbuster’!

1. Maniero della Rotta di Moncalieri, Torino
In questo antico castello oggi semi diroccato sarebbero stati avvistati numerosi fantasmi di dame, cavalieri e monaci. Tra i più ‘visti’ sembra che ci siano il fantasma di un monaco morto combattendo in Terrasanta, con tanto di cavallo, e una dama vestita di nero che si aggira fuori dal palazzo.

2. Canal Grande, Venezia
Alcune fonti parlano di un posto speciale sul Canal Grande dove sarebbe possibile vedere il fantasma di Fosco Loredan mentre tiene tra le mani la testa della moglie, da lui decapitata per gelosia. La ‘visione’ sarebbe possibile a chi si trova all’altezza del campiello del Remier, vicino al ponte di Rialto.

3. Orto botanico, Lucca
Secondo una leggenda lucchese, Lucida Mansi, una dama vissuta nel diciassettesimo secolo, avrebbe fatto un patto con il Diavolo per rimanere eternamente giovane. Al momento della scadenza del ‘contratto’ il Diavolo avrebbe poi trascinato Lucida dentro il laghetto dell’Orto Botanico strappandole l’anima. Si dice che ancora oggi chi immerge la testa nel lago possa vedere il viso di Lucida mentre, secondo altre fonti, il fantasma della donna sarebbe stato avvistato a Villa Mansi, una delle più famose ville lucchesi.

4. Castello di Montebello, Rimini
Sembra che in questo castello nei pressi di Rimini ‘abitino’ moltissimi fantasmi tra cui quello di Guendalina Malatesta, conosciuta come ‘Azzurrina’. Guendalina aveva solo otto anni quando, inseguendo una palla, scomparve nei sotterranei del castello senza fare più ritorno. Si dice che ogni cinque anni, nella notte del solstizio d’estate, il fantasma di Azzurrina manifesti la sua presenza. Dal 1990 sono state realizzate delle registrazioni dalla RAI e dalla Università di Bologna dove , sembra, si riesca a sentire il pianto di una bambina e il rumore di una palla che rimbalza.

5. Castello di Valsinni, Matera
La poetessa e nobildonna Isabella Morra venne uccisa dai fratelli nella metà del sedicesimo secolo, perché legata a un membro della fazione nemica nella guerra franco-spagnola. Si dice che il fantasma di Isabella si aggiri ancora oggi nel castello. Nel 2005 la storia della poetessa era stata trasformata in film con ‘Sexum superando – Isabella Morra’ da Marta Bifano.

Fonte:http://it.viaggi.yahoo.com/p-promozione-2948282

0 impronte: