martedì 20 ottobre 2009

Pancakes

Dosi per quattro persone....poi....dipende sempre dall'appetito...!
- 200g di farina
- 2 uova
- 1 pizzico di sale (per salare le uova)
- 250 ml di latte
- circa 30 gr di burro fuso (serve solo ad imburrare la teglia)
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 1 cucchiaio zucchero di canna (facoltativo)
- 1 cucchiaino di cannella (facoltativo)

Sbattete le uova e salatele.
In una ciotola a sponde alte versate farina, lievito, zucchero e cannella, mescolando con un cucchiaio, poi aggiungete le uova e mescolate di nuovo.
Versare il latte a temperatura ambiente a poco a poco, continuando a mescolare, poi frullate per due minuti con le fruste.
L’impasto risulterà cremoso, lasciatelo riposare a temperatura ambiente per dieci minuti (io lo metto nel forno spento).
Con un mestolino da minestra prelevate un po’ di composto (il mestolo non deve essere pieno), e versatelo a formare un cerchio su una padellina antiaderente già calda (diametro circa 10 cm), dove precedentemente avrete fatto sciogliere il burro.
Quando inizieranno a formarsi le prime bollicine sul dischetto, è ora di girarlo, con una spatolina spingete delicatamente i bordi, se il pancake è pronto si staccherà da solo e potrete girarlo con facilità.
Mediamente si cuoce 2 minuti da ogni lato, ma vedrete ad occhio quando inizierà a prendere colore.
Attenzione: di solito il primo pancake si butta sempre, perché assorbe tutto il burro in eccesso!

Come si mangiano: gli inglesi e gli americani formano delle pile e le cospargono di sciroppo d’acero e arachidi, ma potete utilizzare i pancake in tanti modi.
Singolarmente, potete farcirli con nutella, crema, burro di arachidi, panna montata con frutti di bosco..
Oppure metterne 3-4 in pila e fare a mo’ di tortine, ad esempio farcendoli con uno strato di nutella, uno di nocciole, uno di latte condensato e bagnandoli sopra con il cioccolato fondente liquido...basta mi è venuta fame

0 impronte: